Dieta AntiCellulite

La cellulite abbiamo visto come spesso nasca da una serie di fattori predisponenti, che spesso agiscono in modo sinergico, come: accumulo di tessuto adiposo e di tossine, cattiva circolazione, ritenzione di liquidi, disturbi dell’apparato digerente, ipotonia muscolare e disfunzioni ormonali. Un regime alimentare corretto dovrà pertanto concentrarsi proprio sulla risoluzione di queste problematiche. Spesso l’aumento di peso, la stipsi e la ritenzione idrica sono segnali anche di un insufficiente e scorretto esercizio fisico associato ad una alimentazione squilibrata e monotona. È quindi necessario orientare le abitudini alimentari insieme ad un corretto esercizio fisico e a terapie adeguate per ottenere i risultati migliori.  

Quanti e quali tipi di macro e micro nutrienti e di calorie ? Un tipo di valutazione estremamente complessa che deve essere fatta solo dopo attente analisi e una visita approfondita. 

Esaminiamo comunque alcune caratteristiche generali che possono indicare già una serie di possibilità positive.

Ritmo Consumare pasti piccoli ma frequenti
Pausa In un  corretto stile alimentare, così come nella vita, è sempre necessaria una pausa rilassante, uno strappo alla regola che spesso regala nuove energie sia fisiche che psichiche. 
Recupero il giorno dopo va seguita una dieta purificante e disintossicante particolarmente ricca di liquidi (the, tisane, succhi di frutta) e di vegetali, niente carboidrati e preferire il pesce. Eliminare ogni tipo di grassi ad eccezione dell'olio e.v.o. a crudo.
Acqua bere almeno un litro e mezzo di acqua per eliminare le sostanze tossiche, evitando però quella ricca di sodio che aumenta la ritenzione di liquidi all'interno dei tessuti. E' consigliato l'utilizzo di acque oligominerali o minimamente mineralizzate.
Preferire
un’alimentazione ricca di vegetali e di fibre, che favoriscono l'attività intestinale e con una quantità adeguata di proteine e carboidrati complessi, privilegiando nei condimenti l'olio extravergine di oliva crudo. 
Le fibre infatti velocizzano il transito intestinale migliorandone la funzionalità e l'evacuazione delle scorie alimentari e di conseguenza riducendo la ritenzione idrica, oltre a ridurre l'assorbimento degli zuccheri e dei grassi, lasciando invariato quello di proteine e minerali.
Frutta e verdura che può essere anche consumata sottoforma di succhi, concentrati e passati e può essere consumata in sostituzione degli snack salati come spuntino.
Potassio che contrastando il sodio ha un'azione diretta contro la ritenzione idrica:  albicocche,  fagioli bianchi,  piselli,  uvetta,  mandorle  prugne secche, semi di girasole, datteri secchi, patate, broccoli, funghi freschi, farina d'avena, carne rossa, tacchino, riso,  mele, cipolle
Acido ascorbico o Vitamina C  (protegge i capillari sanguigni) si trova nella frutta (agrumi, ananas, kiwi, fragole, ciliegie, pompelmo rosa), in alcune verdure fresche (lattuga, radicchi, spinaci, broccoletti), ortaggi freschi (broccoli, cavoli, cavolfiori, pomodori, peperoni) e patate.
Antiossidanti naturali ottimi per una buona microcircolazione; come il mirtillo, il meliloto, la centella asiatica, i frutti di bosco, broccoli, prugne e patate)
Alimenti con proprietà diuretiche. Carciofo, finocchio, indivia, cicoria, cetrioli, ananas, melone, anguria, pesche e fragole
Alimenti ad azione termogenica the, the verde, caffè (non zuccherati), guaranà, mate, arancio amaro e fucus (sempre in quantità moderate)
Condire esaltare la sapidità dei cibi con spezie, limone o aceto tradizionale/balsamico
Evitare: Cibi ricchi di grassi, affumicati, grigliati o fritti, dolci, carni e formaggi grassi, carne conservata, pizza (soprattutto con i salumi o con i formaggi), cibi conservati sotto sale o trasformati (insaccati, formaggi, patatine ecc.) e cibi confezionati in scatola o che comunque contengano sostanze come: fosfato monosodico, bicarbonato di sodio o glutammato di sodio.
Bevande alcoliche (vino, birra, soft drink e superalcolici), un eccessivo consumo di caffè (mai più di 3 – 4 tazzine/die) bevande gassate (aranciate, bibite, cola, succhi di frutta)
Sale ed in particolare il sodio in esso contenuto sono alcuni tra i principali alleati della cellulite. Questo minerale è infatti uno dei tanti fattori in grado di aumentare la ritenzione idrica dell'organismo.