CHI SIAMO

CHI SIAMO

Il dr TORNABENE MEDICAL BEAUTY è una struttura moderna ed efficiente che affianca il rigore scientifico della medicina all'estetica, finalizzando la sua attività al raggiungimento dell’armonia personale e del benessere fisico, psichico e sociale.

Gli inestetismi estetici nascondono patologie o alterazioni spesso ancora sconosciute o ignorate dal paziente. La struttura propone programmi di medicina preventiva e correttiva mediante un approccio multidisciplinare che abbraccia tutti gli ambiti di vita del paziente.

La nostra filosofia? Curare il corpo significa tendere ad uno stadio di equilibrio che si realizza nella piena accettazione di se stessi, in armonia con il mondo che ci circonda.

IL DOTT. LUCIANO TORNABENE
Il Dott. Luciano Tornabene, Medico Chirurgo è Specialista in Medicina del Nuoto e delle Attività subacquee e Competente in Nutrizione Clinica, Nutrizione nello Sport e Disturbi dell'Alimentazione.
Si occupa di nutrizione e dietologia in tutte le sue applicazioni: studio del sovrappeso e dell'obesità, nutrizione dello sportivo dilettante e agonista, influenza nutrizionale nella infertilità, nella gravidanza e nell'allattamento.
I suoi campi di interesse riguardano le patologie dismetaboliche (obesità, diabete, dislipemie, ecc), la dietoterapia nelle malnutrizione (malattia epatica e gastroenterica, renale, neoplastica ecc), le allergie e intolleranze alimentari, la valutazione e il follow up dei pazienti sottoposti alla chirurgia dell'obesità.
Titoli di studio
- 1994: Laurea in 'Medicina e Chirurgia', con Voto 103/110, conseguita presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza, discutendo la tesi sperimentale intitolata "Le complicanze dell'Endoscopia nell'Apparato Digerente", che sarà pubblicata l'anno successivo dalla Casa Editrice Scientifica Meditalia Chirurgica.
- 1994: Abilitazione all'esercizio della professione, conseguita nella II ° Sessione con il voto 92/110.
- 1996: Iscrizione all'Albo dei Medici Chirurghi di Roma e Lazio con Numero d'ordine 47058.
- 2000: Diploma di Specializzazione in 'Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee - Medicina Iperbarica', conseguito presso L'Università G. D'Annunzio di Chieti, discutendo la tesi sperimentale intitolata "I radicali liberi dell'Ossigeno nella Ossigenoterapia Iperbarica".Numerose le tecnologie fino ad ora applicate e numerosi i gruppi di studio effettuati con altri colleghi per la migliore messa a punto di nuove tecniche terapeutiche nella Dietologia e Nutrizione Clinica.
Il percorso
Durante gli anni di lavoro Ospedaliero e Universitario approfondisce la ricerca sul campo e partecipa a congressi e pubblicazioni in merito a:
- patologie del seno e dell'artrite reumatoide (Prof. Cerimele Primario Reparto di Clinica Medica del San Filippo Neri - Valle Fiorita)
- malattie dismetaboliche (Prof. Giunchi - Direttore Cattedra Clinica Medica Università La Sapienza - Roma) e Chirurgiche / banding Gastrico (Dott. Ettore Greco e Dott. Sportelli - Clinica Chirurgica Università La Sapienza - Roma).
Dal 1995 è membro della Redazione Scientifica della Casa Editrice Medica MEDITALIA Periodici.
Tra il 1996 e il 1998 segue numerosi corsi di approfondimento in Medicina Estetica e di Perfezionamento in Nutrizione Clinica e Dietologia.
Nel 1996 si perfeziona nella terapia ambulatoriale delle adiposità localizzate con l'ausilio della Idrolipoclasia Ultrasonica (cavitazione), strumento indispensabile per il trattamento degli Stati Edematosi Fibrosclerotici (MEDITER).
Nello stesso anno frequenta un corso di Implantologia Faciale (Collagene e Acido Ialuronico) (SMEI).
Negli anni 1998 e 1999 si specializza in Terapia Omotossicologica (GUNA SPA - HEEL TERAPY), perfezionandosi in Mesoterapia nel Trattamento della Pannicolopatia-Edemato-Fibro-scerotica  (Cellulite) e delle cicatrici Fibrose.
Tra il 1999 e il 2003, si occupa da attivamente degli aspetti medici legati alle problematiche dell'invecchiamento, sperimentando nuovi e originali protocolli di Ossigeno Terapia Iperbarica Multidisciplinare (Università D'annunzio di Chieti e Centro di Medicina Iperbarica di Ravenna), inerenti la prevenzione e la cura dello stato degenerativo tissutale proprio della senescenza.
Nel 1999 fonda l'Associazione Medica Italiana No-Age, della quale è eletto Presidente.
E' membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Medici Italiani (A.M.I.) e della SIAMEG, Società Scientifico Medica, che istituisce e promuove corsi di formazione nel campo medico.
Nel 2006 perfeziona la Diagnostica ambulatoriale con la Bioimpedenziometria (BIA), indispensabile per costruire diete personalizzate che considerino la presenza di massa magra, massa grassa e densità tissutale nel soggetto in esame.
Nel 2008 è uno dei fondatori del CEMI - Centro Multisciplinare Integrato Per lo Stile e l'Equilibrio Alimentare, con il quale si è dedicato all'approccio terapeutico interdisciplinare nei pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare. Costituisce e dirige un team di specialisti (medico, psicoterapeuta, terapeuta di espressione corporea), per offrire non solo competenze professionali multidisciplinari, ma anche importanti risorse di cura e di miglioramento.
Come Specialista Privato, è titolare di un poliambulatorio specialistico dove pratica la Nutrizione clinica, la Dietologia, la Medicina Estetica e la Medicina del Lavoro.
E' consulente presso studi medici privati, dove si occupa di obesità, diabete, nutrizione dello sport e valutazione della composizione corporea.
Ha collaborato e collabora con gli sportivi per la valutazione nutrizionale del loro percorso agonistico.
Pubblicazioni scientifiche
1. F. Fiocca, E. Greco, G. D’Ambrosio, G. Sportelli, M. Farina, L.Tornabene, F. Leone Sossi, G. Pennini,  “Le complicanze dell'endoscopia nell'apparato digerente. Studio retrospettivo.”, Meditalia. Rivista Italiana di Medicina e Chirurgia, Vol. II, 1995; p. 175 – 188.
2. L. Tornabene, G. Cicardo, F. Leone Sossi,  G. Sportelli, S. Curzi, E. Sessa, “Il banding gastrico per via laparoscopica come trattamento chirurgico della grande obesità.”, Meditalia. Rivista Italiana di Medicina e Chirurgia, Vol. I, 1996; p. 45 – 53.
3. L. Tornabene, A. D’Agostino, A. Russo, M. Vinciguerra, G. Sportelli, F. Leone Sossi, R. Dirozzi,
“Modificazioni dell'intervento di rinoplastica secondo Joseph.”, Meditalia. Rivista Italiana di Medicina e Chirurgia, Vol. I , 1996; p.55 – 73.
4.  L. Tornabene, A. Russo, A. Masella, G. Cicardo, G. Fusilli, E. Greco, “Aspetti chirurgici dei tumori retroperitoneali. Scelta delle vie di accesso e problematiche intraoperatorie.”, Meditalia. Rivista Italiana di Medicina e Chirurgia, Vol. III, 1997; p. 101 – 116.
5. L. Tornabene, A. Russo, P. Mascolini, V.P. Corasaniti, S. Altobelli, F. Mucilli, “I fattori preditivi di rischio di recidiva dopo chirurgia per carcinoma colon-rettale.”, Meditalia. Rivista Italiana di Medicina e Chirurgia, Vol. III, 1997; p. 27-37.
6. L. Tornabene, A. Russo, P. Mascolini, A. Buonsanto, E. Grego, F. Mucilli, “I tumori maligni dell'ano. Istologia e problemi di diagnosi differenziale.", Meditalia. Rivista Italiana di Medicina e Chirurgia, Vol. I, 1997; p. 63-72.
7. L. Tornabene, R. Scalpone, P.Mascolini, E. Greco, “News sulla storia naturale di alcuni istotipi del carcinoma polmonare primitivo.", Meditalia Oncologica, vol. I, 1997; p.175 – 18841-44.
8. L. Tornabene, A. Russo, P.Mascolini, E. Greco, A. Buonsanto, “I Carcinoidi con particolare riferimento a quelli ad origine dell'apparato digerente.”, Meditalia. Rivista Italiana di Medicina e Chirurgia, Vol. I, 1997; p.  51-61.

9.  L. Tornabene, R. Scalpone, S. Altobelli, F. Mucilli, G. Fusilli, T. Giuntini, “News sul trattamento farmacologico del dolore nel paziente neoplastico.", Meditalia Oncologica, vol. I, 1997, p. 53 - 55.