ESTETICA AVANZATA E BENESSERE

-->


Il massaggio è sicuramente una delle forme più antiche e naturali di terapia. L'azione di stimolare la superficie cutanea con frizioni o pressioni esercita effetti immediati, come ognuno può sperimentare massaggiandosi energicamente su una contusione recente o, più delicatamente, su un'articolazione dolente. Già nell'antichità il massaggio era stato sistematizzato con la codificazione di precise tecniche per rendere la stimolazione più efficace, e, nell'ambito della scienza medica cinese, erano state applicate ad esso le stesse teorie energetiche sulle quali si fondano l'agopuntura, la dietetica e la fitoterapia.

MASSAGGIO LINFODRENANTE
Il Sistema Linfatico è essenziale per la difesa dell'organismo, per mantenere il volume ematico, per evitare variazioni locali del liquido interstiziale. La circolazione linfatica va solo dalla periferia del corpo verso il centro e non possiede una spinta, come quella del cuore. Il movimento linfatico è favorito dai movimenti muscolari, dal sistema nervoso autonomo, dai movimenti peristaltici dell'apparato gastroenterico e dalla respirazione diaframmatica. Avere una cattiva circolazione linfatica rende impossibile il processo di nutrizione e smaltimento di tossine a livello cellulare; se questa stasi perdura nel tempo le articolazioni vanno incontro ad artrosi, le arterie si induriscono (arteriosclerosi), i vasi venosi perdono funzionalità con conseguenti varici agli arti inferiori, emorroidi, ecc., i tessuti sottocutanei presentano inestetismi di ogni tipo, tra cui la tanto temuta cellulite; fino a malattie di tipo degenerativo, allergiche e autoimmuni, o persino tumori.  Il linfodrenaggio manuale riduce gli edemi, i gonfiori e la cellulite dovuti al ristagno della linfa, aumenta lo stimolo del sistema immunitario e quindi stimola una guarigione più rapida; stimola e rieduca il microcircolo e quindi migliora l’aspetto e il tono dei tessuti.
La tecnica Il massaggio si sviluppa dalle parti alte del corpo verso quelle basse, lavorando prima quelle anteriori poi quelle posteriori; mantenendo tale ordine, vengono prima massaggiate le principali stazioni linfatiche e successivamente applicato un massaggio che veicoli la linfa verso tali punti nevralgici. A seconda della parte del corpo trattata, si applicano diverse tecniche ognuna delle quali ha una sua funzione specifica e coinvolge differenti profondità del corpo, come: lo sfioramento, il movimento a cerchio fisso e il movimento di pompaggio.


Massaggio Shiatzu
E’ una antichissima terapia naturale giapponese che si basa sulla digitopressione applicata sui punti di agopuntura posti lungo i meridiani energetici che attraversano il corpo umano. Stimola le capacità naturali di recupero del corpo e permette all'organismo di conservare o ritrovare il proprio equilibrio energetico naturale.
Le AREE di applicazione clinica E’ una tecnica di riequilibrio molto potente.  Sviluppa un’azione profonda che può modificare in modo molto profondo lo stato emozionale del paziente, tanto da poter provocare una reazione emotiva come il pianto o il riso! E’ molto efficace in tutte le forme di stress e di tensione sia psichica che muscolare e può dare grandi benefici anche in forme di ansia e di depressione.  Si tratta di  una tecnica di riequilibrio molto potente che offre eccellenti risultati nelle patologie dolorose, sia articolari (lombalgie)  che nelle infiammazioni acute  e croniche, nei traumi acuti e nella cefalea.
E’ efficacie anche nei disturbi gastroenterici, dismenorrea e disturbi del ciclo mestruale, insonnia, asma.
Sottoporsi periodicamente ad un trattamento fatto da mani esperte è un modo eccellente di restare in salute.
La TECNICA Lo specialista attraverso la manipolazione entra in una relazione diretta con il paziente. Fin dall’inizio deve percepirne lo stato di equilibrio energetico, per poter comprendere le cause, per poi risolverle. Il contatto manuale è molto piacevole e rilassante ed è fatto di trazioni e pressioni mantenute per alcuni secondi su aree precise, intercalate da mobilizzazioni dolci delle articolazioni.  Si opera sempre attraverso un bilanciamento graduale sino ad ottenere l'equilibrio e quindi non viene mai forzata la mobilità naturale e non vengono "sciolti" con forza gli eventuali nodi di tensione. La pressione può essere esercitata con la punta delle dita, con le nocche, con la palma delle mani, con la pianta dei piedi, col gomito o col ginocchio, a seconda della posizione e dell'intensità di stimolazione ricercata.  Generalmente non si opera direttamente sulla cute e non vengono utilizzati olii o creme.
La seduta dura circa 50 minuti